Sul libro di manutenzione della tua auto è indicato il tipo di liquido freni corretto. Qualora non fossi in possesso del libro di manutenzione, trovi l'indicazione sul tappo della vaschetta del liquido freni.
FAQs
Domande tecniche? In questa sezione troverai le risposte che cerchi!
Qual è il liquido freni corretto per la mia auto?
Quanti tipi di liquido freni esistono?
Le tipologie di liquido freni sono tre: base glicolica, siliconica e minerale. I più utilizzati sulle auto moderne sono quelli a base di poliglicolica (di colore giallo) che vengono classificati secondo le normative DOT, es. DOT 3, DOT 4, DOT 5.1. Il miscelamento delle tre tipologie e/o il passaggio da una tipologia ad un'altra è sconsigliato.
Quali sono le caratteristiche del liquido freni definite dalle normative DOT?
Tra le caratteristiche definite dalle normative DOT per i liquidi freni vi sono: punto di ebollizione a secco, punto di ebollizione a umido, viscosità a -40°c.
Dove leggo le caratteristiche DOT?
Le caratteristiche DOT specifiche per una particolare tipologia di liquido freni sono indicate sulla confezione dello stesso.
Dove posso trovare le schede tecniche e di sicurezza dei liquidi freno ATE?
Le schede tecniche e di sicurezza dei liquidi freno ATE sono disponibili nella sezione "download" del nostro sito http://www.ate-freni.it/prodotti/liquido-freni/
Quale liquido freni produce e commercializza ATE?
ATE produce e commercializza tutte le tipologie di liquido freni a base di poliglicoletere, cioè liquidi freno DOT 3, DOT 4, DOT 4 sl6, DOT 4 typ 200 e DOT 5.1.
Che tipo di liquido freni è il DOT 4 SL6?
Il liquido freni ATE DOT 4 SL6 è un liquido freni a base di poliglicoletere di tipo DOT 4 ma di categoria 6 che presenta una viscosità eccezionalmente ridotta alla temperatura di -40°c: soli 700 mm2/sec. Inoltre, si caratterizza per una temperatura di ebollizione a secco di 265°c, una temperatura di ebollizione a umido di 175°c ed un intervallo di sostituzione di 2 anni.
È possibile rabboccare il liquido freni?
Il rabbocco del liquido freni è sconsigliato, poiché, così facendo, le caratteristiche del nuovo liquido andrebbero perse durante l'operazione di rabbocco. Si raccomanda pertanto la sostituzione dell'intero liquido freni con il relativo spurgo dell'impianto frenante.
I liquidi freno sono intercambiabili?
I sistemi frenanti delle auto sono progettati per funzionare correttamente con uno specifico liquido freni e, pertanto, si consiglia di utilizzare il liquido freni indicato dal costruttore.
Qual è l'incidenza percentuale della sostituzione del liquido freni sul parco circolante?
Secondo dati statistici in Italia nel 65% delle autovetture circolanti il liquido freni non è mai stato sostituito e quindi non ha le caratteristiche di sicurezza previste.
Dopo quanto tempo bisogna sostituire il liquido freni?
L'intervallo di sostituzione dipende dal tipo di liquido freni utilizzato e normalmente si sostituisce seguendo le indicazioni costruttore. Generalmente, il liquido freni ha un intervallo di sostituzione compreso tra i 2-3 anni a seconda del tipo di liquido, indipendentemente dal chilometraggio.
Cosa succede se non sostituisco il liquido freni?
Il liquido freni utilizzato sulle auto moderne è di tipo glicolico, e quindi igroscopico. L’igroscopicità è la tendenza ad assorbire umidità.
Con il passare del tempo la percentuale di acqua all’interno del liquido aumenta, facendone decadere le sue proprietà originarie, con serie conseguenze per la sicurezza di guida, effetto vapor lock e riduzione dell'efficienza dei componenti del sistema frenante, corrosione/ blocco dei componenti metallici dell'impianto frenante, e blocco/malfunzionamento dei sistemi abs/esp.
Che cos’è l'effetto vapor lock?
Il vapor lock è la formazione di bolle di vapore nel liquido freni surriscaldato da utilizzo gravoso, con conseguente perdita dell'incomprimibilità. Azionando il pedale del freno, l'autovettura non rallenta o non si arresta poiché il liquido freni non trasmette la pressione idraulica ai freni, ma comprime le bolle di vapore al suo interno. Questo si verifica quando il liquido freni accumula nel tempo una elevata percentuale di umidità, che ne comporta un significativo abbassamento del punto di ebollizione.
Come posso verificare lo stato del liquido freni?
Mediante uno strumento di analisi, in grado di misurare la temperatura di ebollizione a umido, la quale a sua volta dipende dalla percentuale di acqua assorbita. Il nostro tester professionale per liquido freni, ATE BFT 320p, funziona a 12v ed è in grado di misurare temperature fino a 320°c e di stampare l'esito del test su uno scontrino.
Dove posso acquistare il liquido freni?
È possibile acquistare il liquido freni ATE presso un qualsiasi negozio ricambi auto vicino a te. Qualora non riuscissi a trovarlo contattaci a: supporto@continental-corporation.com oppure chiamaci allo 02 356801
Dove posso effettuare il cambio liquido freni?
Affida la tua auto alle nostre officine ATE Brake Center. I nostri tecnici sapranno come sostituire il liquido freni ed eseguire una corretta manutenzione.
Come trovo l'officina ATE Brake Center più vicina?
Come trovo l'officina ATE Brake Center più vicina?
Puoi trovare l'officina ATE Brake Center più vicina a te attraverso il nostro PartnerFinder al seguente link: https://www.ate-freni.it/servizi/ate-partnerfinder/
Come posso trovare le pastiglie ATE per la mia auto?
Puoi trovare i ricambi ATE specifici per la tua auto direttamente sul nostro catalogo online al seguente link: https://web.tecalliance.net/ate/it/home?language=it&country=it&articlecountry=it . Per la consultazione, avrai bisogno solo della carta di circolazione (libretto auto).
Non riesci a trovare il ricambio giusto? Contattaci a: supporto@continental-corporation.com oppure chiamaci allo 02 356801
Quali sono le pastiglie della gamma ATE?
La gamma pastiglie freno ATE è composta delle pastiglie ATE Original e dalle pastiglie ATE Ceramic. Le pastiglie ATE Original sono equivalenti alle originali; mentre le Ceramic sono un prodotto molto avanzato in termini di sostenibilità ambientale, durata e pulizia cerchi.
Quali sono le differenze tra le pastiglie ATE Original e Ceramic?
Le ATE Original sono delle pastiglie freno che impiegano mescole specifiche per ogni tipo di auto e pertanto equivalenti alle originali. Inoltre, in ottemperanza alle normative EU previste per il 2025 sui limiti riguardanti il contenuto di rame, le pastiglie ATE Original hanno un contenuto inferiore allo 0,5%. Le pastiglie ATE Ceramic, invece, impiegano mescole organiche - prive di metalli ferrosi- di origine sintetica e prive di rame. Tale composizione, consente una bassa emissione di polveri sottili durante la frenata con conseguente minore deposito di sporco sui cerchi, maggiore durata a parità di utilizzo e un miglior accoppiamento con i dischi freno grazie al "transfer layer", una pellicola protettiva che le pastiglie rilasciano sui dischi stessi.
Posso utilizzare le pastiglie ATE Ceramic su dischi freno forati o baffati?
Sebbene dal punto di vista tecnico sia possibile abbinare le pastiglie freno ATE Ceramic con dischi freno forati/baffati, si sconsiglia tale abbinamento in quanto l'interazione fra i due componenti potrebbe provocare una maggiore rumorosità durante la frenata. Consigliamo pertanto di abbinare le ATE Ceramic a dischi freno normali, ossia lisci.
Le pastiglie freno ATE Ceramic sono un prodotto high performance?
No, le pastiglie ATE Ceramic sono state sviluppate per consentire un miglior comfort di frenata. Hanno una particolare composizione della mescola e garantiscono prestazioni identiche alle pastiglie ATE Original con maggior rispetto dell'ambiente.
Quali sono i dischi freno della gamma ATE?
La gamma dischi freno ATE per veicoli passeggeri comprende: dischi standard, forati, rivettati, forati-baffati, con cuscinetti ruota integrati e compositi. Le varie tipologie di dischi rispecchiano la tipologia dei prodotti montati in origine dalle diverse vetture.
Perché i dischi freno ATE sono verniciati?
Su tutta la gamma dischi freno ATE è applicata una particolare verniciatura avente diverse funzioni: protezione dalla corrosione, dall'ossidazione, dagli agenti chimici nonché utile alla riduzione del rodaggio.
Cosa sono i dischi freno ATE rivettati?
Sono dischi freno realizzati unendo due parti distinte - fascia frenante e campana - prodotte in materiali idonei - e poi accoppiate definitivamente con rivetti in acciaio.
Cosa sono i Powerdisc ATE?
Gli ATE Powerdisc sono dischi freno che presentano un'innovativa scanalatura in grado di offrire contemporaneamente diverse caratteristiche: look sportivo, migliori prestazioni su bagnato e alle alte temperature, maggiore sicurezza in frenata e rilevamento visivo immediato dell'usura.
Posso utilizzare le pastiglie ATE Ceramic sui Powerdisc ATE?
L'abbinamento è tecnicamente possibile, ma sconsigliato a causa della possibile maggiore rumorosità durante la frenata. Si suggerisce, quindi, di utilizzare le pastiglie freno ATE Original con i Powerdisc.
Dove posso effettuare la sostituzione di dischi e pastiglie freno ATE?
Affida la tua auto alle nostre officine ATE Brake Center. I nostri tecnici sapranno come eseguire una corretta manutenzione.
Perché non trovo le pastiglie ATE di ricambio per la mia auto, quando quelle montate in origine sono di questo marchio?
Perché può succedere che le pastiglie ATE siano fornite solamente come ricambio originale del marchio di autovettura in questione.