Un brand Continental.

FAQs

Domande tecniche? In questa sezione troverai le risposte che cerchi!

1

Posso installare una serie di pastiglie Ceramic su dischi Power Disc?

Il Power Disc è un prodotto per applicazioni più sportive, in cui la scalanatura aiuta a smaltire lo sporco e l'acqua durante la guida sul bagnato per una frenata più prestazionale. Le pastiglie Ceramic sono invece studiate per aumentare il confort durante la guida,avere una durata maggiore e creare meno polveri così da avere un cerchio più pulito. I due prodotti sono quindi tecnicamente compatibili, ma raggiungono le maggior performance per le quali sono stati studiati se non combinati tra di loro.

2

Qual è il liquido freni più performante?

Premesso che è fondamentale scegliere la tipologia di liquido freni corretta, nella categoria DOT3 e DOT4 il nostro prodotto di punta è il DOT4 SL.6. Questo liquido per freni è ideale per sistemi frenanti elettronici con ESP®, ABS o ASR. Grazie alla sua elevata fluidità e alla bassa viscosità, i sistemi frenanti elettronici possono reagire in modo estremamente rapido, con un miglioramento della sicurezza. Con ATE SL.6 siete pronti anche per i sistemi frenanti del futuro.

3

Perché devo sostituire il liquido freni?

Durante la frenata, l’attrito tra disco e pastiglie sviluppa calore con un conseguente innalzamento delle temperature di esercizio. Un liquido freni datato ,che nel tempo ha perso le sue caratteristiche d'origine, cioè ha assorbito acqua, sottoposto a temperature elevate, tenderà ad andare in ebollizione, generando delle bolle di vapore (comprimibili) che non consentirebbero più la trasmissione della pressione idraulica nell’impianto frenante. La vettura quindi non frenerà creando un grave pericolo per sé stessi e per gli altri.
È quindi opportuno far controllare a intervalli regolari il liquido freni.

4

Ogni quanto devo sostituire il liquido freni?

E' necessario sostituire il liquido freni quando la temperatura di ebollizione è al di sotto di 180°C. Generalmente dopo 2 anni di utilizzo in condizioni standard, il liquido freni va sostiuito. Se ci fossero dei problemi alla vaschetta o ai tubi freni, è consigliabile controllare lo stato del liquido freni.

5

Come si valuta se il liquido freni è esausto?

E' necessario verificare il punto di ebollizione del liquido attraverso un strumento apposito, disponibile anche a catalogo ATE. L' strumento BFT320P è specificatamente predisposto per questa funzione. La temperatura di ebollizione e l'informazione sullo stato del liquido vengono poi fornite all'operatore tramite il display e scontrino. 

6

Perché è necessario cambiare il liquido freni?

Il liquido freni è fondamentale per il corretto funzionamento del sistema frenante, in quanto:
1. trasmette la potenza frenante dalla pompa ai freni alle ruote
2. previene dalla corrosione le parti meccaniche
3. lubrificare le parti meccaniche ed idrauliche del sistema

7

Come scelgo il liquido freni?

Attenersi sempre alle specifiche prescritte dalla Casa (la tipologia di liquido da utilizzare è in genere riportato anche sul tappo della vaschetta liquido freni). ATE dall'auto d'epoca all’auto sportiva, dall'utilitaria al SUV con ABS ed ESP® ha il liquido freni giusto per ogni esigenza.

8

Cosa distingue il liquido freni ATE dagli altri?

Perché accontentarsi degli standard normali? I nostri liquidi per freni superano sensibilmente i requisiti legali e tecnici esistenti in termini di punto di ebollizione a secco, a umido e alla viscosità. ATE vanta una competenza pluriennale nello sviluppo di liquidi per freni per il primo equipaggiamento.

9

Lo sai che….

Secondo dati statistici raccolti dalla nostra rete ATE BrakeCenter nel 2019, in Italia il 66% delle vetture circola con il liquido freni esausto.

10

Perché dischi e pastiglie ATE sono la scelta migliore?

ATE è il principale fornitore di primo equipaggiamento per le case automobilistiche, utilizza le migliori tecnologie di produzione e riversa la stessa qualità che troviamo nel primo impianto anche sulla ricambistica. Anche nel ricambio, qualità senza compromessi. La certificazione ECE non fa che confermare ufficialmente l’elevato livello dei nostri standard e la qualità dei nostri prodotti.

11

Vantaggi di un disco verniciato

Apri la confezione, monta, fatto!
I dischi freno verniciati non necessitano di essere puliti prima del montaggio e si installano con facilità.Il rivestimento ha tutto ciò che caratterizza la migliore qualità di Primo Equipaggiamento: offre una protezione affidabile contro la corrosione e facilita le operazioni di rodaggio durante le prime frenate. Per questo conserva un bell'aspetto per lungo tempo scongiurando il crearsi di ruggine sulle parti non d'atrito e offre una sicurezza ottimale. Tutta la gamma dei freno ATE è verniciata.Per i dischi freno verniciati consigliamo le pastiglie freno ATE Ceramic a bassa emissione di polveri per un comfort ancora maggiore.

12

Quali sono  i Vantaggi di un disco Power Disc? È un disco dalle caratteristiche sportive?

L' ATE Power Disc è stato realizzato con un'innovativa scanalatura che offre contemporaneamente diverse importanti funzioni: look sportivo, migliori prestazioni, maggiore sicurezza e riconoscimento immediato dell'usura. E questi sono soltanto alcuni dei vantaggi. Per i PowerDisc ATE consigliamo l'utilizzo di pastiglie freno ATE Original.

13

Perché scegliere pastiglie ATE?

La pastiglia ATE non è una semplice pastiglia di ricambio, ma è "La Pastiglia" di primo impianto utilizzata come ricambio. Con oltre 150 diverse mescole specifiche abbiamo il prodotto giusto per ogni tipo di veicolo (copertura superiore al 97% del parco auto circolante) e possiamo offrire la scelta migliore per i nostri clienti.

14

Perché scegliere le pastiglie ATE Ceramic ?

ATE Ceramic è la soluzione per abbattere le polveri, aumentare il comfort di frenata, la durata e  rispettare l’ambiente. Il segreto delle nuove pastiglie freni è una mescola innovativa particolarmente silenziosa in frenata.Durante l'utilizzo inoltra crea un "transfer film" sul disco freno proteggendolo dalle alte temperature. Non producendo praticamente polveri,non sporca i cerchi in lega, riducendo in misura notevole la frequenza dei lavaggi con prodotti chimici. Anche per questo le pastiglie freno ATE Ceramic contribuiscono attivamente ad una guida più ecologica.

15

Ho bisogno della scheda tecnica e di sicurezza di un liquido dove la trovo?

Le schede tecniche e di sicurezza dei liquidi freni ATE sono disponibili alle sezione "Download" del nostro sito    http://www.ate-freni.it/prodotti/liquido-freni/

16

Quali sono i rischi nell'avere un liquido freni datato?

Un liquido freni datato è un liquido freni che ha perso le proprie caratteristiche d'origine. L'elevata presenza di molecole di acqua al suo interno possono causare a basse temperature un congelamento del liquido che inibirebbe la frenata, mentre ad elevate temperature raggiungerà facilmente l'ebollizione, generando delle bolle di vapore (comprimibili) che non consentirebbero più la trasmissione della pressione idraulica nell’impianto frenante.

17

è complicata la sostituzione di un freno a tamburo?

Il nostro piatto freno a tamburo completo è un prodotto premontato che riduce i tempi di installazione fino al 40%. Prodotto di qualità, lo stesso del primo impianto OE.
Nessun rischio di montaggio errato dei componenti.
Aggancio rapido del cavo freno a mano “quick fit”, dove previsto.
Dotato di componenti premontati e tarati in produzione.

18

Cosa mi può aiutare ad effettuare una manutenzione a regola d'arte?

Cosa si adatta meglio ai sistemi frenanti originali ATE? L'attrezzatura ATE! Attrezzature e utensili specifici per la manutenzione dell'impianto frenante. Consulta il nostro catalogo attrezzatura.

19

A chi posso rivolgermi per eseguire la manutenzione dell'impianto frenante sul mio veicolo con i prodotti ATE?

Per la manutenzione del tuo veicolo rivolgiti ai professionisti ATE. Cerca l'offina Ate Brake Center più vicina a te tramite il geolocalizzatore presente sul nostro sito internet http://www.ate-partner.com/partnerfinder/ate/ita?continent=4&country=110&category=2&distance=10&search=true . Tecnici esperti sapranno prendersi cura con i prodotti ATE della tua vettura.